Aggiornato al: 27 Marzo, 2024  6602

Amici 23, scoppia il caso: la canzone di Ultimo e Geolier è un plagio del singolo di Holden?

Molti appassionati di musica hanno notato un certa somiglianza tra il brano dei due cantanti e quello dell'allievo

Amici 23, scoppia il caso: la canzone di Ultimo e Geolier è un plagio del singolo di Holden?

Molti appassionati di musica hanno notato un certa somiglianza tra il brano dei due cantanti e quello dell'allievo

Da qualche giorno a questa parte è fuori il nuovo singolo di Ultimo e Geolier. Uscito il 22 marzo 2024, il brano entra in testa al primo ascolto e scalda il cuore per le sue parole. La lingua napoletana permette di assaporare Napoli e i sentimenti circostanti, un mix vincente che ha proiettato la canzone già in cima alle classifiche italiane. Si intitola “L’ultima poesia” e qualcuno afferma di averla già sentita da qualche parte. Ed ecco che gli appassionati di musica hanno notato un certa somiglianza con una canzone di Holden, allievo di Amici 23.

Amici 23: “L’ultima poesia” è simile a “Nuvola”?

In meno di una settimana, la canzone di Ultimo e Geolier è finita in tendenza e ha già occupato le prime posizioni delle classifiche italiane. “Lultima poesia” si è rivelata una mossa vincente, visto che a cantarla sono i due artisti più ascoltati del momento. Eppure il brano pare ricordarne un altro ascoltato proprio di recente. A gettare il dubbio sono diversi utenti social, principalmente telespettatori di Amici 23. Ebbene sì perché, secondo una buona parte di questi, il brano dei due cantanti sarebbe molto simile a “Nuvola” di Holden, scritta e pubblicata sicuramente molto prima della loro. Qualcuno credeva che la produzione fosse la stessa, ma in realtà non è così: la prima è prodotta da Takagi e Ketra; la seconda da Zef.

LEGGI ANCHE — Serale Amici 23, a quanto ammonta il montepremi in palio? Svelate le cifre


Amici 23: ecco perché non si tratta di plagio

Nonostante le similitudini tra il brano di Ultimo e Geolier e quello di Holden siano piuttosto evidenti, con parti che sembrano avere la stessa tonalità nonché ritmo, gli esperti del settore non parlano di plagio. Anzi c’è chi afferma che non è una questione di copia ma semplicemente di pattern e strutture che mixano e possono generare melodie simili. Anche lo stesso Sangiovanni, per chiamare in ballo un allievo del talent show, nella canzone “La fine del mondo” con Mr Rain aveva ricevuto critiche perché il pezzo assomigliava a “Panico” di Lazza. Tuttavia sono cose che possono capitare. Basti pensare alle canzoni di Sanremo 2024, le quali hanno ripreso molti pezzi del passato anche in maniera piuttosto precisa.

Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…

Addio ad Amici 23: le prime parole di Ayle e Kumo dopo l’eliminazione al Serale

LEGGI TUTTO — Addio ad Amici 23: le prime parole di Ayle e Kumo dopo l’eliminazione al Serale

Maria De Filippi assente alla registrazione speciale di domenica 24 marzo 2024: ecco perché

LEGGI TUTTO — Maria De Filippi assente alla registrazione speciale di domenica 24 marzo 2024: ecco perché

Serale di Amici 23, la rabbia dei telespettatori dopo la prima eliminazione: chiesta una modifica al regolamento

LEGGI TUTTO — Serale di Amici 23, la rabbia dei telespettatori dopo la prima eliminazione: chiesta una modifica al regolamento

CATEGORIE Reality Amici