Il 18 maggio 2024 è andata in onda la tanto attesa finale del Serale di Amici 23. La serata è stata caratterizzata da tante sfide e momenti di grande emozioni, che hanno portato poi alla vittoria di Sarah. La giovanissima cantante ha vinto sia il circuito canto che il titolo dell’intero talent show. Al secondo posto, ma vittoriosa della categoria ballo, si è classificata invece Marisol. Tuttavia, tutti i finalisti si sono portati a casa almeno un titolo. Insomma hanno vinto tutti, così come il programma che ha registrato ascolti super.
Serale di Amici 23: ascolti super per Maria De Filippi
Che la finale del Serale di Amici 23 fosse molto attesa dagli appassionati del talent show lo si evince dai numeri. L’ultima puntata del programma, non a caso, ha registrato la bellezza del 31,8% di share. Neanche a dirlo si tratta del record stagionale di questa stagione, la quale è stata seguita comunque con grande interesse fin dall’inizio. La media finale, non a caso, ha toccato il 22% di share: un risultato davvero incredibile. Gli analisti aggiungono anche che l’edizione appena conclusa ha visto più interazioni rispetto agli scorsi anni e un aumento graduale durante la finale. Si stima che il momento della proclamazione finale abbia toccato il 45% di share.
Serale di Amici 23: gli autori possono esultare
In un contesto come quello del talent show è difficile trovare chi abbia toppato. Ogni anno gli ascolti sono sempre alti, ma quest’anno c’è stato un netto aumento di telespettatori rispetto alle ultime edizioni. La vittoria finale è stata incerta fino alla fine, il che ha entusiasmato ancora di più gli appassionati del Serale di Amici 23. Di conseguenza il 31,8% di share registrato è il terzo risultato migliore degli ultimi 10 anni.
Al primo posto, non a caso, c’è la quattordicesima edizione, quella vinta dai The Kolors, che aveva totalizzato il 34%; mentre al secondo posto troviamo la ventesima edizione, quella vinta da Giulia Stabile, che aveva ottenuto il 33,46% di share.
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…