Manca sempre meno all’Eurovision 2024 che partirà il 7 maggio e chiuderà i battenti l’11 dello stesso mese, giorno in cui si terrà la finale e si scoprirà dunque il vincitore o la vincitrice. Come da tradizione, la Rai trasmetterà il contest europeo, questa volta collegandosi con la Svezia, paese che ospiterà per la settima volta il concorso. Tuttavia, gli analisti temono che lo show non sarà seguito in Italia con la stessa intensità delle ultime volte.
Eurovision 2024: calo d’ascolti per la Rai?
Aleggia una strana sensazione intorno all’Eurovision 2024 che verrà trasmesso sui canali Rai. È chiaro che il contest europeo sia molto atteso dagli appassionati di musica di tutto il mondo, eppure c’è chi crede che in Italia non ci sarà lo stesso impatto che c’è stato nel corso delle ultime stagioni. L’anno precedente, Viale Mazzini registrò il 34% di share, mentre in quello prima addirittura il 41,90% di share. Sta di fatto che gli analisti suppongono che quei numeri saranno un miraggio quest’anno. Non per la presenza di Angelina Mango che, anzi, rappresenterà al meglio il nostro paese, ma per i sondaggi emersi in queste ore che fanno sapere che gli italiani preferiranno guardare altri programmi il giorno della finale.
Eurovision 2024: i sondaggi degli analisti
Stando a quanto emerso sui social network, i telespettatori italiani non sarebbero così curiosi di vedere l’Eurovision 2024. Ma c’è un motivo dietro a questa scelta? A quanto pare non c’entrerebbe Angelina Mango, bensì le ultime decisioni in casa Rai che avrebbero fatto perdere l’interesse del pubblico. Gli esperti lo chiamano “effetto Amadeus“, il quale ha lasciato l’emittente pubblica per passare a Discovery e che avrebbe quindi allontanato inconsciamente anche alcuni fedeli al mondo Sanremo del conduttore. Ma non solo Ama a quanto pare, anche altre situazioni avrebbero fatto storcere il naso ai telespettatori. Dalle analisi, non a caso, si vocifera che la trasmissione del contest europeo non supererà il 25% di share, ma ovviamente questi sono solo sondaggi.
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…